sabato 19 marzo 2011

κατάβασις_Orfeo ed Euridice_Iconologia_001



κατάβασις

Orpheus: Ma cosa potrebbe separarci in questo mondo?
Il Tempo?
Lo Spazio?
La Morte?

(...) siamo solo la sembianza materiale di <quanto> esisteva già prima che nascessimo
e che vivrà anche se un giorno dovesse venire meno ...

E' solido come il Mondo stesso, e non lo può distuggere nè il Tempo nè l'Eternità. (1)


A Ω




Gustav Mahler, Ich bin der Welt abhanden gekommen; nell'interpretazione di Magdalena Kožená. Dirigient: Claudio Abbado.
http://www.youtube.com/watch?v=11mfvRIKgUA&feature=related



Ich bin der Welt abhanden gekommen,


Ich bin der Welt abhanden gekommen,
Mit der ich sonst viele Zeit verdorben,
Sie hat so lange nichts von mir vernommen,
Sie mag wohl glauben, ich sei gestorben!


Es ist mir auch gar nichts daran gelegen,
Ob sie mich für gestorben hält,
Ich kann auch gar nichts sagen dagegen,
Denn wirklich bin ich gestorben der Welt.


Ich bin gestorben dem Weltgetümmel,
Und ruh' in einem stillen Gebiet!
Ich leb' allein in meinem Himmel,
In meinem Lieben, in meinem Lied!//


Sono ormai perduto al mondo


Sono ormai perduto al mondo
Col quale pure ho sprecato gran tempo;
Così a lungo non ha più saputo nulla di me,
Che può ben pensare ch'io sia morto!
Ma non mi importa nulla
Che mi creda morto.
E non posso neppure contraddirlo,
Perchè davvero sono morto al mondo.
Sono morto al frastuono del mondo,
E riposo in un posto silenzioso!
Vivo solo nel mio cielo
Nel mio amore, nel mio canto!// (2)




Al centro della composizione:

- riquadro superiore:
GP, Manfred, olio su tela, 60 x 80 (part.)

- riquadro inferiore:
Gustave Moreau (1826-1898),  La testa di Orfeo (1890), Musée Moreau,  Parigi.


Nè la regale sposa, nè colui che governa l'abisso opposero rifiuto all'infelice che li pregava e richiamarono Euridice.

Costei che si trovava tra le Ombre dei morti da poco tempo, si avanzò, camminando a passo lento per causa della ferita.

Il tracio Orfeo la riebbe,a patto che non si voltasse indietro a guardarla prima di essere uscito dalla valle infernale (...)

Presala così per mano (...) iniziò il suo cammino verso la Luce (...)

[ma] ...un sospetto cominciò a farsi strada nella sua mente pensando di condurre per mano un'Ombra e non Euridice.
(...) si voltò a guardarla
(...) Euridice svanì,
(...) Orfeo assistette impotente alla sua morte per la seconda volta. (3)




Gustave Moreau, Orphée, 1865, tableau, huile sur bois, peinture à l'huile
(H. 1.54 ; L. 0.995 m.),
Paris, Musée d'Orsay.



D'Euridice

Voltati...!
Che troppo tua...
Ne fui e sono...

Non v'è Dolor, nel volto puro d'Euridice.
Malinconìa se mai, mestizia, dolce languor.
Com-partecipazione.
Ad una speculare Assenza.


D'Amor suo pensieri in serto vi depone.
Su quella
meritevole non spenta fronte.

Non vi è Disperazione. Nel volto assorto d'Euridice.
Nè vi era. Allorchè uscir dall'Ade Rifiuto oppose.

Silenzio speculare lega.
Che li tiene. Che li avvince.
Il quel Tutto.
Ch'è loro e loro Tutto e Solo ormai.


E Fedro erra nel pur Simposio di quel Divo.
Mai Orfeo fu vile.
Mai rinunciò.
Mai beffato fu da iniqui Dei.


Euridice accolse. La richiesta muta.
Avvinta da' lacci della sofferenza com'era ormai, se mai, a Loro.
D'inviargli un'Ombra.
A che da Egli uscir uscire uscirne
Possa.

Non, voglia.

Nè Lei, di ciò ne voglia.

Tutto, di ciò Moreau ben colse.
Quasi sapendo.
Forse niun meglio che lui, appunto, di Tanto conoscendo.

Allorchè tutto a pìnger si dispose
Quanto Fu.
Quanto E'.
Quanto Sarà.
Immortal.



Euridice col capo di Orfeo - Particolare testa di Orfeo.


Orphée [Orfeo]
Nella mitologia greca, il genio poetico e musicale di Orfeo era tale da ammansire perfino le belve feroci.
Il giovane ebbe però la sfortuna di conquistare anche le Menadi che, dopo la morte di Euridice lo punirono tagliandolo a pezzi perché egli non aveva ceduto alle loro profferte.
Gustave Moreau prolunga il mito restituendoci l'immagine di una giovinetta adorna di monili orientali con in mano la testa del poeta.
Questa vergine saggia vuole forse far dimenticare la dissennatezza delle baccanti?
(...)
All'orrore del supplizio evocato, segue questa scena serena, che sfugge misteriosamente alla morbosità, immersa in una luce crepuscolare, su uno sfondo di paesaggi fantastici e leonardeschi.
(...)
In Orfeo, si presagisce l'emergere di un universo semifantastico dalle inquietanti atmosfere, carico di oscuri incantesimi. (4)





Gustav Mahler - Ruckert, Ich bin der Welt abhanden gekommen (Ruckert Lieder 5/5), nell'interpretazione di Jessye Norman. Dirigient Zubin Mehta. Avery Fisher Hall. New York Philharmonic. 1989-90.
http://www.youtube.com/watch?v=bxh-VTqNK0c&feature=related



Angelo Poliziano
Fabula di Orfeo
(1480)
ANGELO POLIZIANO A MESSER CARLO CANALE SUO SALUTE.
APPARATI
I

Solevano i Lacedemonii, umanissimo messer Carlo mio, quando alcuno loro figliuolo nasceva o di qualche membro impedito o delle forze debile, quello esponere subitamente, né permettere che in vita fussi riservato, giudicando tale stirpa indegna di Lacedemonia.
Così desideravo ancora io che la fabula di Orfeo, la quale a requisizione del nostro reverendissimo Cardinale Mantuano, in tempo di dua giorni, intra continui tumulti, in stilo vulgare perché dagli spectatori meglio fusse intesa avevo composta, fussi di subito, non altrimenti che esso Orfeo, lacerata: cognoscendo questa mia figliuola essere qualità da far più tosto al suo padre vergogna che onore, e più tosto apta dargli maninconia che allegrezza.
Ma vedendo che e voi e alcuni altri troppo di me amanti, contro alla mia volontà in vita la ritenete, conviene ancora a me avere più rispetto allo amor paterno e alla voluntà vostra che al mio ragionevole instituto.
Avete però una giusta escusazione della voluntà vostra, perché essendo così nata sotto lo auspizio di sì clemente Signore, merita essere exempta da la comun legge.
Viva adunque, poi che a voi così piace; ma bene vi protesto che tale pietà è una espressa crudelità, e di questo mio iudizio desidero ne sia questa epistola testimonio.
E voi che sapete la necessità della mia obedienza e l'angustia del tempo, vi priego che con la vostra autorità resistiate a qualunche volessi la imperfezione di tale figliuola al padre attribuire.
VALE.


FABULA DI ORFEO

MERCURIO annunziatore delle feste

Silenzio.
Udite.
E' fu già un pastore / figliuol d'Apollo, chiamato Aristeo. /
Costui amò con sì sfrenato ardore / Euridice, che moglie fu di Orfeo, / che seguendola un giorno per amore / fu cagion del suo caso acerbo e reo: / perché, fuggendo lei vicina all'acque, / una biscia la punse; e morta giacque./
Orfeo cantando all'Inferno la tolse, / ma non poté servar la legge data, / ché 'l poverel tra via dietro si volse / sì che di nuovo ella gli fu rubata: / però ma' più amar donna non volse, / e dalle donne gli fu morte data./

Séguita un pastore schiavone: /
State tenta, bragata! Bono argurio, / ché di cievol in terra vien Marcurio./


4
MOPSO pastor vecchio: /
Hai tu veduto un mio vitelin bianco,/ ch'ha una macchia nera in sulla fronte/ e duo piè rossi et un ginocchio e 'l fianco? /

ARISTEO pastor giovane: /
Caro mio Mopso, a piè di questo fonte / non son venuti questa mane armenti, / ma senti' ben mugghiar là drieto al monte./

Va', Tirsi, e guarda un poco se tu 'l senti./

Tu, Mopso, intanto ti starai qui meco, / ch'i' vo' ch'ascolti alquanto i mie' lamenti./

Ier vidi sotto quello ombroso speco/ una ninfa più bella che Dïana, / ch'un giovane amatore avea seco./

Com'io vidi sua vista più che umana, / subito mi si scosse il cor nel pecto / e mie mente d'amor divenne insana: / tal ch'io non sento, Mopso, più dilecto / ma sempre piango, e 'l cibo non mi piace, / e senza mai dormir son stato in letto./





ICNOGRAFIA - ICONOLOGIA

Historique:
Auteur, Moreau, Gustave (Paris, 1826 - Paris, 1898).
Titres: Orphée
Dates: en 1865
Description: huile sur bois
Désignation: tableau
Matériaux et techniques: bois , peinture à l'huile , peinture,
H. 1.54 ; L. 0.995 m.
Inscriptions: S.D.b.g. : 1865. Gustave Moreau
Lieu de conservation: musée d'Orsay, Paris, France
Numéro(s) d'inventaire: RF 104

Historique:
- 1866, acquis de l'artiste par l'Etat le 3 juillet 1866 8000 F
- 1867, entré au musée du Luxembourg, Paris
- 1874, attribué aux Musées nationaux (arrêté du 03/05/1874) et inscrit sur l'inventaire des Peintures RF 104
- 1926, transféré au musée du Louvre, Paris, le 30 janvier
- 1986, affecté au musée d'Orsay, Paris

Exposition(s)Salon, Paris, France, 1866
Exposition Universelle, Paris, France, 1867
Internationalen Kunstausstellung, Munich, Allemagne, 1879
Pintura Francesa Contemporanea 1870-1914, Madrid, Espagne, 1918
Eugène Carrière et le Symbolisme, Paris, France, 1949
Gustave Moreau, Paris, France, 1961
Marcel Proust et son temps, Paris, France, 1971
French symbolist painters : Moreau, Puvis de Chavannes, Redon and their followers, Londres, Royaume-Uni, 1972
French symbolist painters : Moreau, Puvis de Chavannes, Redon and their followers, Liverpool, Royaume-Uni, 1972
El simbolismo en la pintura francesa, Madrid, Espagne, 1972
El Simbolismo en la Pintura Francesa, Barcelone, Espagne, 1972
Le Musée du Luxembourg en 1874 - peintures, Paris, France, 1974
Gustave Moreau 1826-1898, Paris, France, 1998
Marcel Proust, l'écriture et les arts, Paris, France, 1999
De Millet à Bonnard. La création picturale dans les collections du musée d'Orsay (1848-1914), Séoul, Corée, République de, 2007
Van Gogh, Gauguin, Cézanne & beyond, Post-Impressionism from the Musée d'Orsay, Canberra, Australie, 2009
Post-impressionnisme - 115 chefs-d'oeuvre de la collection du Musée d'Orsay, Tokyo, Japon, 2010
Van Gogh, Gauguin, Cézanne, and beyond : Post-impressionist masterpieces from the Musée d'Orsay, San Francisco, Etats-Unis, 2010


Bibliographie
Bénédite Léonce, Le musée du Luxembourg, les peintures (Ecole française), Paris, 1924
Anonyme, Catalogue des peintures du musée du Louvre, Paris, 1972
Mathieu Pierre-Louis, Gustave Moreau, sa vie, son oeuvre, catalogue raisonné de l'oeuvre achevé, Fribourg, 1976
Compin Isabelle - Roquebert Anne, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Paris, 1986
Rosenblum Robert, Les peintures du Musée d'Orsay, Paris, 1989
Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordination]- Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Paris, 1990
Mathieu Pierre-Louis, Tout l'oeuvre peint de Gustave Moreau, Paris, 1991
Guégan Stéphane - Savy Nicole, Regards d'écrivains au musée d'Orsay, Paris, 1992
Mathieu Pierre-Louis, Gustave Moreau ; Monographie et nouveau catalogue de l'oeuvre achevé, Courbevoie, 1998
Lobstein Dominique, Les Salons au XIXe siècle. Paris, capitale des arts, Paris, 2006

IconographieSujet principal: scène mythologique
Personnage(s): Orphée
Détails: femme ; debout ; de trois-quarts ; portant ; lyre ; figuration partielle ; tête ; fond de paysage ; rocher (5)


Per l'opera di John William Waterhouse (Roma, 6 aprile 1849 – Londra, 10 febbraio 1917): Nymphs Finding the Head of Orpheus, 1900, ved.: 0026. Waterhouse.



APPARATI II

MUSICOLOGIA

Christoph Willibald Gluck, Orfeo ed EuridiceWilhelm Furtwängler conducts Gluck Orfeo ed Euridice Act1-1
http://www.youtube.com/watch?v=FNvZaqghmhk&playnext=1&list=PLB70D1734ADD80D02
Orfeo: Fedora Barbieri
Euridice: Hilde Güden
Amore: Magda Gabory
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Cond:Wilhelm Furtwangler
Date: Milano,7.4.1951
Christoph Willibald Gluck, Orfeo ed EuridiceOistrakh plays Gluck "Melodie" from "Orfeo ed Euridice"
http://www.youtube.com/watch?v=zFEWK2cBxnQ&NR=1

Christoph Willibald Gluck:
"Melodie" from the Opera "Orfeo ed Euridice"
"Melodie" from the Opera "Orphée et Eurydice"
(A.k.a. "Dance of the Blessed Spirits"
Violin: David Oistrakh


APPARATI III

FONTI EPIGRAFICHE E LETTERARIE
(1) Ovidio, Metamorfosi (X, 41-63).

Poliziano, Stanze – Fabula di Orfeo, a cura di S. Carrai, Milano, Mursia, 1988 (GUM).
Poliziano, Rime, in Poesie di Angelo Poliziano, a cura di F. Bausi, Torino, Utet, 2006, pp. 279-440.
Critica:
G. Ghinassi, Il volgare letterario nel Quattrocento e le «Stanze» del Poliziano, Firenze, Le Monnier, 1957.
V. Branca, Poliziano e l’umanesimo della parola, Torino, Einaudi, 1983.




BIBLIOGRAFIA
Titolo Parte diez y ocho de Comedias nueuas escogidas de los mejores ingenios de Espana ...
Pubblicazione En Madrid : por Gregorio Rodriguez y a su costa ..., 1662
Descrizione fisica [4], 160, 76 h. ; 4
Note generali Cfr. Catalogo colectivo del patrimonio bibliografico espanol on-line
Contiene: Dicha y desdicha del Nombre de Don Pedro Calderon, c. 1; Euridice y Orfeo de D. Antonio de Solis, c. 28; Seneca y Neron de D. Pedro Calderon de la Barca, c. 47v; La Paciencia en los

Trabajos del Dotor Felipe Godinez, c. 62; Los Medicis de Florencia corregida, y enmendada de Don Diego Ximenez de Enciso, c. 77; El Lindo Don Diego de Don Aagustin Moreto y Cabanas, c. 100v;

Las Ninezes del Padre Roxas de Lope de Vega Carpio, c. 121; Lo que son Suegro y Cunado de Don Geronimo de Zifuentes,
Segn.: [par]4, A-V8, A-I8, K4

Nomi · [Editore] Rodriguez, Gregorio
Altri titoli collegati [Pubblicato con] Comedia famosa, lo que son suegro, y cunado. De don Geronimo Zifuentes.
[Pubblicato con] La paciencia en los trabajos. La nueva, del doctor Felipe Godinez.

Paese di pubblicazione SPAGNA
Lingua di pubblicazione SPAGNOLO


Descrizione fisica 254, [2] p., [1] c. di tav. ripieg. : ritr
Note generali Segn.: A-Q8
Bianca l'ultima c
La tav. rappresenta in due tondi il dedicatario Venceslao Antonio principe di Kaunitz e un genio alato con scritta Nascitur ordo
Contiene: Orfeo ed Euridice ; Alceste; Paride e Elena; Amiti e Ontario, o i Selvaggi; Comala,
Numeri Impronta - I.io ioo; r?to pa(1 (3) 1774 (R)
Fa parte di Poesie di Ranieri de' Calsabigi


Titolo Orfeo ed Euridice con Pulcinella orologio matematico, agli Elisi, ed all'Inferno. Commedia
Pubblicazione In Napoli : per Domen. Sangiacomo. Dal medesimo si vendono nella libreria a S. Giuseppe de' Ruffi, 1802
Descrizione fisica 62 p. ; 12o.
Numeri Impronta - i?a. e-no o.a- ilma (3) 1802 (A)
Nomi · [Editore] Sangiacomo, Domenico



Autore Calzabigi, Ranieri : de
Titolo Orfeo , ed Euridice e Aristo, e Temira drammi per musica da rappresentarsi in Bologna nel nuovo pubblico teatro nella primavera dell'anno 1771
Pubblicazione Bologna : nella stamperia del Sassi
Descrizione fisica 32, 32, vii, [1] p. ; 8
Note generali Per il nome dell'A. del libretto di Orfeo ed Euridice , Ranieri de'Calzabigi e per il nome dell'A. del libretto di Aristo e Temira, conte de Salvioli, cfr.: Sonneck, O.G.T. Librettos, v. 1, p. 830
Nome dell'A. della musica dell' Orfeo ed Euridice , Cristoph Willibald Gluck, a c. a4r
Nome dell'A. della musica dell'Aristo e Temira, Carlo Monza, a c. A2v
Probabilmente pubblicato nel 1771, data del tit
Segn.: a-b8 A-B8 ch4
A c. ch1 inizia con proprio occhietto : Gli amori di Marte, e di Venere o la fucina di Vulcano nell'isola di Lenno. Ballo eroico pantomino
Numeri Impronta - E.ED e.na tepe MiVa (3) 1771 (Q)
Nomi · Calzabigi, Ranieri : de |scheda di autorità
· Salvioli,
· [Editore] Sassi
Altri titoli collegati [Pubblicato con] Gli amori di Marte, e di Venere ola fucina di Vulcano nell'isola di Lenno. Ballo eroico pantomino.
[Pubblicato con] Aristo e Temira.


Titolo Orfeo , ed Euridice dramma per musica da cantarsi in Academia
Pubblicazione , [17..]
Descrizione fisica 20 p. ; 8o
Note generali Stampato presumibilmente nel XVIII sec. come si evince da elementi storico-tipografici
Segn: A10
Numeri Impronta - rere e.a; nono OrEu (7) 0000 (Q)



Autore Boggio, Giandomenico <1740c-1810c>
Titolo Disfatta de' Mori dramma per musica da rappresentarsi nel Regio Teatro di Torino nel Carnovale del 1791 ...
Pubblicazione Torino : dalla nuova stamperia di Onorato Derossi, \1791!
Descrizione fisica VIII, 52 p. ; 8o
Note generali Testo di Giandomenico Boggio
Musica di Giuseppe Gazzaniga
Stemma sabaudo sul front
Segn.: ph4 1-38 44
Numeri Impronta - i,p. doa, e.o. VeDe (3) 1791 (A)
Nomi · Boggio, Giandomenico <1740c-1810c>
· [Editore] Derossi, Giuseppe Antonio Onorato
Altri titoli collegati [Pubblicato con] Orfeo ed Euridice \ballo!
[Pubblicato con] L' americana in Europa \ballo!
[Pubblicato con] Gli schiavi turchi \ballo!


Autore Metastasio, Pietro
Titolo La clemenza di Tito dramma per musica da rappresentarsi nel Regio Teatro di Torino nel Carnouale del 1760 ...
Pubblicazione Torino : presso giacomo Giuseppe avondo, \1760!
Descrizione fisica 79, \1! p. : corn., fin., ; 8o
Note generali Sonneck, v. I, p. 294
Bouquet, Gualerzi, Testa, v. V, p. 150
Musicato da Baldassarre Galuppi
Testo del Metastasio
Scenografie dei fratelli Galliari
Coreografie di Giuseppe Salomone
Musica dei balli di Giuseppe Antonio Le Messier
Numeri Impronta - a.&. eibo r.to OpCh (3) 1760 (A)
Nomi · Metastasio, Pietro |scheda di autorità
· [Editore] Avondo, Giacomo Giuseppe
Altri titoli collegati [Pubblicato con] Orfeo ed Euridice \ballo!
[Pubblicato con] Bacco conquistatore ed introduttore della vigna nelle Indie \ballo!
[Pubblicato con] Ritorno de' vincitori dall'anfiteatro \ballo!


Titolo La istoria & fauola di Orfeo : il quale per la morte di Euridice volse andare nel Inferno
Pubblicazione In Siena
Descrizione fisica 6! c. ; 4o
Note generali Per la data di stampa presunta, c. 1520, cfr. Sander 5220
Sul front.: xilografia
Segn.: A6
Numeri Impronta - iao, a,no a,no e.e, (C) 1520 (Q)
Altri titoli collegati [Variante del titolo] La istoria et favola di Orfeo



Titolo Il delatore. Dramma ...
Pubblicazione Milano : per Nicolo Bettoni, 1830
Descrizione fisica 58, 22 p. ; 13 cm
Note generali Segue: Orfeo ed Euridice di Ranieri De' Calsabigi
Nomi · Federici, Camillo <1749-1802>
· Calzabigi, Ranieri : de |scheda di autorità
· [Editore] Bettoni, Nicolo


Autore Federici, Camillo <1749-1802>
Titolo Il delatore dramma di Camillo Federici . Orfeo ed Euridice melodramma di Ranieri de' Calsabigi
Pubblicazione Milano : per Nicolo Bettoni, 1830
Descrizione fisica 58, 21, [1! p. ; 15 cm.
Collezione Teatro portatile economico
Nomi · Federici, Camillo <1749-1802>
· Calzabigi, Ranieri : de |scheda di autorità
· [Editore] Bettoni, Nicolo
Altri titoli collegati [Pubblicato con] Orfeo ed Euridice melodramma di Ranieri de' Calsabigi.





Mahler: Symphony no.10 V. Finale (excerpt) 1/2 http://www.youtube.com/watch?v=BUqwILe0tO4&feature=related



Gustav Mahler, Symphony N.5 (IV) - Adagietto. Sehr langsam (part 1 of 2).
Berliner Philarmoniker - Herbert von Karajan.
Recorded in 1973.
http://www.youtube.com/watch?v=_CjoCAemK6Y&feature=related





 

NOTE

Indice Archivio blog

In evidenza:


















  • 0053. Orfeo ed Euridice (κατάβασις_01)










































  • Euridice col capo di Orfeo:
     (1313 x 2069)
     (1313 x 2069)

    Euridice col capo di Orfeo - Particolare testa di Orfeo.



    1 commento:

    1. Quello che piu' avvince di questo quadro, è Lei. Quel suo pacato sguardo, quasi sereno, senza rimpianti o recriminazioni. C'è come un sentire, avvertire la calma di una 'soluzione' accettata, perchè inevitabile e un bisogno così, di lasciar da parte i tormenti e le tortuosita', al flusso della Vita intera. Un dipinto che esprime tutto cio'...non puo' che raccogliersi di intima partecipazione.

      Notevole il Manfred... Lacerante di Bellezza.

      RispondiElimina