LAGO DI NUVOLE 1
Odilon Redon, Silenzio (img da: www.awesome-art.biz )
OCCHI
LAGO DI NUVOLE 2
Tom WAITS: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4
F. BATTIATO: http://www.youtube.com/watch?v=tfqwo73wjVU&feature=related
OCCHI
LAGO DI NUVOLE 3
OCCHI
LAGO DI NUVOLE 4
OCCHI
OCCHI
OCCHI
LAGO DI NUVOLE 7
http://www.youtube.com/watch?v=3sh8m7g5l8s&NR=1&feature=fvwp
http://www.youtube.com/watch?v=zr4Zb5MX4w8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=SdaYXIuEebs&feature=related
OCCHI
LAGO DI NUVOLE 8
John Everett Millais, Ophelia (img da: http://edio71.splinder.com/post/23531391/un-dipinto )
Byron - Schumann - Carmelo Bene, Manfred, Addio Al Sole: http://www.youtube.com/watch?v=RJcB6LtXG0M
FONTI:
- MUSICOLOGIA:
Tom Waits: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4
Purcell - Wondrous Machine (Ode to St. Cecilia):
http://www.youtube.com/watch?v=zr4Zb5MX4w8&feature=related
Lascia ch'io pianga - Rinaldo (1711) di Georg Friedrich Händel. Farinelli.http://www.youtube.com/watch?v=SdaYXIuEebs&feature=related
BATTIATO. Oceano di Silenzio. http://www.youtube.com/watch?v=tfqwo73wjVU&feature=related
Natalie Dessay - Flower Duet. http://www.youtube.com/watch?v=uNBKfNo9Pu0&feature=related
APPENDICE I
BARBONI_CANONI_01
EMMA MARIA BARBONI, Il Canone della bellezza femminile nella cultura italiana del Cinquecento.
BIBLIOGRAFIA
EMMA MARIA BARBONI, Il Canone della bellezza femminile nella cultura italiana del Cinquecento.
BIBLIOGRAFIA
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• EQUICOLA, Mario, Libro di natura d’amore, in Scritti d’arte del Cinquecento, VII, L’imitazione Bellezza e grazia proporzioni misure giudizio, a cura di
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• POLIZIANO, Angelo, Rime, a cura di Daniela Del Corno Branca, Venezia, Marsilio, 1990.
• TASSO, Torquato, Gerusalemme Liberata, a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1993.
• [TRISSINO, Giangiorgio] Elegia inedita di Giovangiorgio Trissino ad Isabella d’Este Marchesana di Mantova con volgarizzamento libero a fronte in terza rima di Tommaso Gnoli, per le nozze perugine de’ Giovani Elettissimi dott. Enrico Pernossi ed Annunziata Bonucci, Perugia, Tipografia Vincenzo Santucci, 1848.
• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo primo contenente le Poesie, in Verona,
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• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo primo contenente le Poesie, in Verona,
presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.
• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo secondo contenente le Prose, in Verona,
• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo secondo contenente le Prose, in Verona,
presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.
• VARCHI, Benedetto, Libro della beltà e grazia, in Scritti d’arte del Cinquecento, VII, L’imitazione Bellezza e grazia proporzioni misure giudizio, a cura di
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• BATTISTI, EUGENIO, Il concetto d’imitazione nel Cinquecento dai Veneziani a Caravaggio, «Commentari. Rivista di critica e storia dell’arte», VII, 4, 1956,
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• DAENENS, FRANCINE, Superiore perché inferiore: il paradosso della superiorità della donna in alcuni trattati italiani del Cinquecento, in Trasgessione
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• DE BELLIS, CLARA, Il giardino dei ragionamenti. Note sugli ‘Asolani’ di Bembo, in Letteratura e arti figurative, II, Atti del XII convegno dell’Associazione
• DE BELLIS, CLARA, Il giardino dei ragionamenti. Note sugli ‘Asolani’ di Bembo, in Letteratura e arti figurative, II, Atti del XII convegno dell’Associazione
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• Le Epistole «De Imitatione» di Gianfrancesco Pico della Mirandola e di Pietro Bembo, a cura di Giorgio Santangelo, Firenze, Olshki, 1954.
• LENZI, M. LUDOVICA, Donne e madonne. L’educazione femminile nel primo Rinascimento italiano, Torino, Loescher, 1982.
• LONGHI, SILVIA, Lusus. Il capitolo burlesco nel Cinquecento, Padova, Antenore, 1983.
• LORENZETTI, PAOLO, La donna presso gli scrittori del Cinquecento, «Rivista d’Italia», II, luglio 1914, pp. 67-87.
• LORENZETTI, PAOLO, La bellezza e l’amore nei trattati del Cinquecento, «Annali della R. Scuola Normale Superiore Universitaria di Pisa», Filosofia e Filologia, XXVIII, 1922, pp. 4-175.
• Descrizioni di opere d’arte, a cura di Sonia Maffei, Torino, Einaudi, 1994.
• MANNI, DOMENICO M., Le veglie piacevoli, I, Firenze, Gio: Batista Stecchi, 1757.
• MARCHESI, G. BATTISTA, Le polemiche sul sesso femminile ne’ sec. XVI e XVII, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», XXV, 1895, pp. 362-369.
• MATTIOLI, EMILIO, Luciano e l’Umanesimo, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Storici, 1980.
• MENDELSOHN, BEATRICE, Boccaccio, Betussi e Michelangelo: ritratti dellle donne illustri come ‘Vite Parallele’, in Letteratura italiana e arti figurative, I,
• La donna ideale nella grande pittura, Milano, Rizzoli, 1965.
• Le Epistole «De Imitatione» di Gianfrancesco Pico della Mirandola e di Pietro Bembo, a cura di Giorgio Santangelo, Firenze, Olshki, 1954.
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• Descrizioni di opere d’arte, a cura di Sonia Maffei, Torino, Einaudi, 1994.
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Atti del XII convegno dell’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana, a cura di Antonio Franceschetti, Firenze, Olschki, 1988, pp. 323-334.
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gentiluomo letterato nel secolo XVI, Firenze, Successori Le Monnier, 1894.
• MURRAY, JACQUELINE, Agnolo Firenzuola on Female Sexuality and Women’s Equality, «Sixteenth Century Journal», XXII, 1991, 2, pp. 199-213.
• Nel cerchio della Luna. Figure di donna in alcuni testi del XVI secolo, a cura di Marina Zancan, Venezia, Marsilio, 1983.
• NICCOLI, OTTAVIA, Rinascimento al femminile, Bari, Laterza, 1991.
• OLIVIERI, MASSIMO, Agnolo Firenzuola, Carmagnola, 1935.
• OSSOLA, CARLO, Autunno del Rinascimento. «Idea del Tempio» dell’arte nell’ultimo Cinquecento, Firenze, Olschki Editore, 1971.
• PADOAN, GIORGIO, “Ut pictura poesis”: le pitture di Ariosto, le «poetiche» di Tiziano, in ID., Momenti del Rinascimento veneto, Padova, Antenore, 1978, pp.
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347-370.
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• PARDO, MARY, Artifice as seduction in Titian, in Sexuality & Gender in Early Modern Europe. Institutions, texts, images, a cura di J. Grantham Turner,
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• PHAN, MARIE-CLAUDE - FLANDRIN, JEAN-LOUIS, Le metamorfosi della bellezza femminile, in L’amore e la sessualità, a cura di Georges Duby, Bari,
• PHAN, MARIE-CLAUDE - FLANDRIN, JEAN-LOUIS, Le metamorfosi della bellezza femminile, in L’amore e la sessualità, a cura di Georges Duby, Bari,
Dedalo, 1986, pp. 333-348.
• PIÉJUS, MARIE-FRANÇOISE, Venus bifrons: le double ideal feminin dans “La Raffaella” d’Alessandro Piccolomini, in Images de la femme dans la litterature
• PIÉJUS, MARIE-FRANÇOISE, Venus bifrons: le double ideal feminin dans “La Raffaella” d’Alessandro Piccolomini, in Images de la femme dans la litterature
italienne de la Renaissance. Préjugés misogynes et aspiration nouvelles, a cura di José Guidi - Marie Fraçoise Piéjus - Adelin-Charles Fiorato, Paris, Université
de la Sorbonne, 1980, pp. 81-165.
• PIÉJUS, MARIE-FRANÇOISE, L’‘Orazione in lode delle donne’ di Alessandro Piccolomini, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», 170, 1993, pp. 524-
• PIÉJUS, MARIE-FRANÇOISE, L’‘Orazione in lode delle donne’ di Alessandro Piccolomini, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», 170, 1993, pp. 524-
545
• POWER, EILEEN, Donna nel Medioevo, a cura di M. M. Postan, Milano, Jaca Book, 1978.
• POZZI, GIOVANNI, Il ritratto della donna nella poesia d’inizio Cinquecento e la pittura di Giorgione, «Lettere Italiane», XXI, 1, gennaio-marzo 1979, pp. 3-
• POWER, EILEEN, Donna nel Medioevo, a cura di M. M. Postan, Milano, Jaca Book, 1978.
• POZZI, GIOVANNI, Il ritratto della donna nella poesia d’inizio Cinquecento e la pittura di Giorgione, «Lettere Italiane», XXI, 1, gennaio-marzo 1979, pp. 3-
30.
• POZZI, GIOVANNI, Temi stereotipi, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. III, Le forme del testo. Teoria e poesia, I, Torino,
• POZZI, GIOVANNI, Temi stereotipi, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. III, Le forme del testo. Teoria e poesia, I, Torino,
Einaudi, 1984, pp. 391-436.
• POZZI, MARIO, Aspetti della trattatistica d’amore, in ID., Lingua, cultura e società. Saggi della letteratura italiana del Cinquecento, Alessandria, Edizioni
• POZZI, MARIO, Aspetti della trattatistica d’amore, in ID., Lingua, cultura e società. Saggi della letteratura italiana del Cinquecento, Alessandria, Edizioni
dell’Orso, 1989, pp. 57-100.
• POZZI, MARIO, Teoria e fenomenologia della «descriptio», in ID., Lingua, cultura, società. Saggi della letteratura italiana del Cinquecento, Alessandria,
• POZZI, MARIO, Teoria e fenomenologia della «descriptio», in ID., Lingua, cultura, società. Saggi della letteratura italiana del Cinquecento, Alessandria,
Edizioni dell’Orso, 1989, pp. 28-40.
• Profili di donne. Mito, Immagine, Realtà fra Medioevo ed età contemporanea, a cura di Renzi, Paolo - Vetere, Benedetto, Galatina, Congedo Editore, 1986.
• QUONDAM, AMEDEO, Classicismo e imitazione nell’ut pictura poesis, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella tradizione del Classicismo, a cura di
• Profili di donne. Mito, Immagine, Realtà fra Medioevo ed età contemporanea, a cura di Renzi, Paolo - Vetere, Benedetto, Galatina, Congedo Editore, 1986.
• QUONDAM, AMEDEO, Classicismo e imitazione nell’ut pictura poesis, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella tradizione del Classicismo, a cura di
Id., Ferrara, ISR - Modena, Franco Cosimo Panini, 1991, pp. 83-92.
• QUONDAM, AMEDEO, Il naso di Laura. Considerazioni sul ritratto poetico e la comunicazione lirica, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella
• QUONDAM, AMEDEO, Il naso di Laura. Considerazioni sul ritratto poetico e la comunicazione lirica, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella
tradizione del Classicismo, a cura di Id., Ferrara, ISR - Modena, Franco Cosimo Panini, 1991, pp. 291-328.
• RENIER, RODOLFO, Il tipo estetico della donna nel Medioevo, Bologna, Forni Editore, 1972 [rist. anast. dell’ed. 1885].• RENIER, RODOLFO, Nota sulle
• RENIER, RODOLFO, Il tipo estetico della donna nel Medioevo, Bologna, Forni Editore, 1972 [rist. anast. dell’ed. 1885].• RENIER, RODOLFO, Nota sulle
bellezze della donna, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», 7, 1886, pp. 303-304.
• RENIER, RODOLFO, Per la cronologia e la composizione del «Libro de natura de Amore» di Mario Equicola, «Giornale Storico della Letteratura Italiana»,
• RENIER, RODOLFO, Per la cronologia e la composizione del «Libro de natura de Amore» di Mario Equicola, «Giornale Storico della Letteratura Italiana»,
14, 1889, pp. 212-233.
• RIVIELLO, TONIA, Agnolo Firenzuola: the androgynus vision, Roma, Bulzoni, 1986.
• ROMEI, DANILO, La «maniera» romana di Agnolo Firenzuola (dicembre 1524-maggio 1525), Firenze, Edizioni 2P, 1983. • ROMEI, DANILO, Una lettera
• RIVIELLO, TONIA, Agnolo Firenzuola: the androgynus vision, Roma, Bulzoni, 1986.
• ROMEI, DANILO, La «maniera» romana di Agnolo Firenzuola (dicembre 1524-maggio 1525), Firenze, Edizioni 2P, 1983. • ROMEI, DANILO, Una lettera
inedita di Agnolo Firenzuola, «Filologia e critica», IX, 2, 1984, pp. 274 - 283.
• ROMEI, DANILO, Lucrezia, il Firenzuola, la poesia: 1522, «Filologia e critica», XI, 1, 1986, pp. 66-74.
• ROMEI, DANILO, L’alfabeto segreto di Agnolo Firenzuola, Banca Dati “Nuovo Rinascimento”, 1995 [http://www.meri.unifi.it/n-rinasc/pub/homepage.htm].
• ROSI, MICHELE, Scienza d’amore, Milano, Tip. Editrice L.F. Cogliati, 1904.
• RUSSO, LUIGI, Novellistica e dialoghistica nella Firenze del Cinquecento, «Belfagor», XVI, 1960, pp. 261-283.
• SACCARO BATTISTI, GIUSEPPA, La donna, le donne nel ‘Cortegiano’, in La corte e il «Cortegiano», I, La scena del testo, a cura di Carlo Ossola, Roma,
• ROMEI, DANILO, Lucrezia, il Firenzuola, la poesia: 1522, «Filologia e critica», XI, 1, 1986, pp. 66-74.
• ROMEI, DANILO, L’alfabeto segreto di Agnolo Firenzuola, Banca Dati “Nuovo Rinascimento”, 1995 [http://www.meri.unifi.it/n-rinasc/pub/homepage.htm].
• ROSI, MICHELE, Scienza d’amore, Milano, Tip. Editrice L.F. Cogliati, 1904.
• RUSSO, LUIGI, Novellistica e dialoghistica nella Firenze del Cinquecento, «Belfagor», XVI, 1960, pp. 261-283.
• SACCARO BATTISTI, GIUSEPPA, La donna, le donne nel ‘Cortegiano’, in La corte e il «Cortegiano», I, La scena del testo, a cura di Carlo Ossola, Roma,
Bulzoni, 1980, pp. 219-249.
• SANTORO, DOMENICO, Appunti su Mario Equicola, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», XV, 1890, pp. 402-413.
• SCUDERI, ERMANNO, Firenzuola e il suo ideale di bellezza femminile, in ID., Scrittori irregolari, Bologna, Patron, 1977, pp. 35-37.
• SERONI, ADRIANO, Bibliografia essenziale delle opere del Firenzuola, «Amor di Libro», V, 1957, fasc. i, pp. 3-9, fasc. II, pp. 97-103.
• SERONI, ADRIANO, Poesia ideologica nel canzoniere di Agnolo Firenzuola, «L’Approdo Letterario», 79-80, 1977, pp. 99-105.
• SERVADIO, GAIA, La donna nel Rinascimento, Milano, Garzanti, 1986.
• SIMMEL, GEORG, Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte, Bologna, Il Mulino, 1985.
• SOLFAROLI CAMILLOCCI, DANIELA, L’obbedienza femminile tra virtù domestiche e disciplina monastica, in Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV
• SANTORO, DOMENICO, Appunti su Mario Equicola, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», XV, 1890, pp. 402-413.
• SCUDERI, ERMANNO, Firenzuola e il suo ideale di bellezza femminile, in ID., Scrittori irregolari, Bologna, Patron, 1977, pp. 35-37.
• SERONI, ADRIANO, Bibliografia essenziale delle opere del Firenzuola, «Amor di Libro», V, 1957, fasc. i, pp. 3-9, fasc. II, pp. 97-103.
• SERONI, ADRIANO, Poesia ideologica nel canzoniere di Agnolo Firenzuola, «L’Approdo Letterario», 79-80, 1977, pp. 99-105.
• SERVADIO, GAIA, La donna nel Rinascimento, Milano, Garzanti, 1986.
• SIMMEL, GEORG, Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte, Bologna, Il Mulino, 1985.
• SOLFAROLI CAMILLOCCI, DANIELA, L’obbedienza femminile tra virtù domestiche e disciplina monastica, in Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV
al XVI secolo. Studi e testi a stampa, a cura di Gabriella Zarri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1996, pp. 270-283.• TOFFANIN, GIUSEPPE, Il
Cinquecento, Milano, Vallardi, 1929.
• TONELLI, LUIGI, L’amore nella poesia e nel pensiero del Rinascimento, Firenze, Sansoni, 1933.
• TORRACA, FRANCESCO, Donne reali e donne ideali, «La Rassegna», IV, suppl. al n. 300, Roma, 1888, pp. 5-63.• VASOLI, CESARE, L’estetica
• TONELLI, LUIGI, L’amore nella poesia e nel pensiero del Rinascimento, Firenze, Sansoni, 1933.
• TORRACA, FRANCESCO, Donne reali e donne ideali, «La Rassegna», IV, suppl. al n. 300, Roma, 1888, pp. 5-63.• VASOLI, CESARE, L’estetica
dell’Umanesimo e del Rinascimento, in Momenti e problemi di storia dell’estetica, I, Milano, Carlo Marzorati Editore, 1959, pp. 325-433.
• WIND, EDGAR, Misteri pagani nel Rinascimento, Milano, Adelphi, 1971.
• YAVNEH, NAOMI, The ambiguity of beauty in Tasso and Petrarch, in Sexuality & Gender in Early Modern Europe. Institutions, texts, images, a cura di J.
• WIND, EDGAR, Misteri pagani nel Rinascimento, Milano, Adelphi, 1971.
• YAVNEH, NAOMI, The ambiguity of beauty in Tasso and Petrarch, in Sexuality & Gender in Early Modern Europe. Institutions, texts, images, a cura di J.
Grantham Turner, Cambridge, University Press, 1993, pp. 133-157. • ZANCAN, MARINA, La donna, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, V,
Le questioni, Torino, Einaudi, 1986, pp. 765-827.
• ZILLI, LUIGIA, «Il libro della bella donna» di Federico Luigini da Udine, «Quaderni utinensi», 1/2, Il Friuli e le Venezie nella cultura europea, 1983, pp. 19-
• ZILLI, LUIGIA, «Il libro della bella donna» di Federico Luigini da Udine, «Quaderni utinensi», 1/2, Il Friuli e le Venezie nella cultura europea, 1983, pp. 19-
33.
• ZONTA, GIUSEPPE, Note Betussiane, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», LII, 1908, pp. 321-366.
• ZONTA, GIUSEPPE, Note Betussiane, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», LII, 1908, pp. 321-366.
(Da Banca Dati “Nuovo Rinascimento” http://www.nuovorinascimento.org/ immesso in rete il 10 luglio 1998)
APPENDICE II
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Artemisia e lo scatto drammatico della pittura. Ottobre 1997 Il segno della pittura toccò le mani di
- Artemisia ancora prima che l`abusiva protervia maschile violasse il suo diciottenne corpo di donna, http://www.mclink.it/n/dwpress/donnarte/10_97/donnarte.htm
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO) Michelangelo Merisi da Caravaggio. La vita e le opere attraverso i documentiAtti del Convegno
- Internazionale di Studi.
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Caravaggio tra cinquecento e seicento. La vita.
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) CARAVAGGIO:STUDIO LO RIABILITA,CRIMINI POLITICI NON SESSUALI.
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Le opere C'è un Caravaggio alla Sanità. Lo provano le firme di sette padri domenicani della Chiesa
- del Monacone. Un'attribuzione contestata. Ma la storia che c'è dietro non può che avere come protagonista il pittore maledetto...
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Il periodo storico
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Quadro cronologico dei Caravaggisti. AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DEI
- CARAVAGGISTI. È papa Giulio III. Giorgio Vasari pubblica le sue Vite. 1550 Attorno a questa data nasce Orazio Gentileschi. 1565 Attorno a questa data nasce
- Francisco Ribalta. 1568 Nasce Juan Bautista Mayno...11/1/1997 . http://www.artonline.it/edicola/artdos/109/crona109.html
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Caravaggio e Giordano Bruno
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Come ti restauro un Caravaggio. Viaggio in diretta nel restauro della Madonna dei Pellegrini
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) 16 giugno 1999 - Il colore alla maniera degli antichi. Olii e resine: Andrea Fortina ci svela altri
- segreti della tavolozza di Caravaggio.
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) i tesori d'arte conservati negli splendidi palazzi di Roma (Galleria Doria Pamphilj) e Genova
- (Palazzo del Principe) e conoscerete la storia di una delle più antiche e prestigiose famiglie nobiliari italiane.
- (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Pietro D'Asaro.
- Caravaggio al Carmine : il restauro della Decollazione del Battista di Malta, Pubblicazione Milano : Skira, [1999], Descrizione fisica 47 p. : ill. ; 28 cm. Note generali Catalogo della Mostra tenuta a Firenze, Santa Maria del Carmine dal 31 marzo al 31 maggio 1999. - Numeri ISBN - 88-8118-546-6. - Nomi · Caravaggio, Michelangelo Merisi : da / Soggetti Esposizioni - Firenze - 1999 - Caravaggio, Michelangelo Merisi da. Decollazione del Battista - Restauro - Esposizioni - 1999 / Classificazione Dewey 759.5 (21.) Pittura. Italia. (scheda ICCU)
- MINNELLA. Melo Minnella, Malta : la decapitazione di S. Giovanni Battista del Caravaggio / Melo Minnella. Pubblicazione [S. l. : s. n., 1951-1966]. Descrizione fisica 1 fotografia : b/n ; 30x25 cm. - Collezione [ Fotografie dell'archivio de Il mondo. Pubblicate.] - Note generali Tit. manoscritto sul verso - Pubbl. in Il mondo, a. 18(1966), n. 9, con il tit.: Malta : la cappella del Caravaggio / Nomi · Minnella, Melo |scheda di autorità / Soggetti Caravaggio, Michelangelo Merisi : da . Decollazione di San Giovanni Battista - La Valletta - Fotografie. (scheda ICCU)
Tom Waits: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4
Progetto LOSFELD:
Nello sfondo, sulla sponda di un Mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d'avanguardia, sull'Estremo Limite del Nulla: sull'orlo di quell'Abisso combatto la mia battaglia. (Ernst Jünger)
Ad una Naumachìa di barchette dorate affidiamo Ricordi.
"Godi se il vento ch'entra nel pomario / vi rimena l' ondata della vita: / qui dove affonda un morto / viluppo di memorie, / orto non era, ma reliquario. / Il frullo che tu senti non è un volo, / ma il commuoversi dell'eterno grembo; / vedi che si trasforma questo lembo / di terra solitario in un crogiuolo. / [p.16] Un rovello è di qua dall’erto muro./ Se procedi t’imbatti/ tu forse nel fantasma che ti salva: / si compongono qui le storie, gli atti/ scancellati pel giuoco del futuro./ Cerca una maglia rotta nella rete/ che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!/ va, per te l’ho pregato, - ora la sete/ mi sarà lieve, meno acre la ruggine…"
(Eugenio Montale, Ossi di Seppia - In Limine, Mondadori, XV Ediz., 1962 [s.l.st.], pp. 14-16).
(Eugenio Montale, Ossi di Seppia - In Limine, Mondadori, XV Ediz., 1962 [s.l.st.], pp. 14-16).
AGGIORNAMENTO
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