martedì 1 marzo 2011

Viaggiare. Dentro. Fuori. 002.

OCCHI
LAGO DI NUVOLE 2

Odilon Redon, Silenzio (img da: www.awesome-art.biz )
Tom WAITS: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4


F. BATTIATO: http://www.youtube.com/watch?v=tfqwo73wjVU&feature=related

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http://www.youtube.com/watch?v=3sh8m7g5l8s&NR=1&feature=fvwp


http://www.youtube.com/watch?v=zr4Zb5MX4w8&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=SdaYXIuEebs&feature=related


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LAGO DI NUVOLE 8
John Everett Millais, Ophelia (img da: http://edio71.splinder.com/post/23531391/un-dipinto )

Byron - Schumann - Carmelo Bene, Manfred, Addio Al Sole: http://www.youtube.com/watch?v=RJcB6LtXG0M



FONTI:
- MUSICOLOGIA:

Tom Waits: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4

Purcell - Wondrous Machine (Ode to St. Cecilia):

http://www.youtube.com/watch?v=zr4Zb5MX4w8&feature=related

Lascia ch'io pianga - Rinaldo (1711) di Georg Friedrich Händel. Farinelli.http://www.youtube.com/watch?v=SdaYXIuEebs&feature=related

Angelo BRANDUARDI, http://www.youtube.com/watch?v=1Xgeel0PQLo&feature=related




APPENDICE I

BARBONI_CANONI_01
EMMA MARIA BARBONI, Il Canone della bellezza femminile nella cultura italiana del Cinquecento.

BIBLIOGRAFIA
Fonti
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All’illustrissimo et Eccellentissimo Signor Cosimo de’Medici, Duca di Fiorenza et di Siena, in Scritti d’arte del Cinquecento, VII, L’imitazione. Bellezza e grazia.
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• LUIGINI, Federico, Il libro della bella donna, a cura di Luigi Pescasio, Wella Italiana, 1970, fuori commercio.
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• POLIZIANO, Angelo, Rime, a cura di Daniela Del Corno Branca, Venezia, Marsilio, 1990.
• TASSO, Torquato, Gerusalemme Liberata, a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1993.
• [TRISSINO, Giangiorgio] Elegia inedita di Giovangiorgio Trissino ad Isabella d’Este Marchesana di Mantova con volgarizzamento libero a fronte in terza rima di Tommaso Gnoli, per le nozze perugine de’ Giovani Elettissimi dott. Enrico Pernossi ed Annunziata Bonucci, Perugia, Tipografia Vincenzo Santucci, 1848.
• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo primo contenente le Poesie, in Verona,
presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.
• [TRISSINO, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo secondo contenente le Prose, in Verona,
presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.
• VARCHI, Benedetto, Libro della beltà e grazia, in Scritti d’arte del Cinquecento, VII, L’imitazione Bellezza e grazia proporzioni misure giudizio, a cura di
Paola Barocchi, II, Torino, Einaudi, 1979, pp. 1671-1681.
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• BATTISTI, EUGENIO, Il concetto d’imitazione nel Cinquecento dai Veneziani a Caravaggio, «Commentari. Rivista di critica e storia dell’arte», VII, 4, 1956,
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Edizioni dell’Orso, 1989, pp. 28-40.
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• QUONDAM, AMEDEO, Classicismo e imitazione nell’ut pictura poesis, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella tradizione del Classicismo, a cura di
Id., Ferrara, ISR - Modena, Franco Cosimo Panini, 1991, pp. 83-92.
• QUONDAM, AMEDEO, Il naso di Laura. Considerazioni sul ritratto poetico e la comunicazione lirica, in Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella
tradizione del Classicismo, a cura di Id., Ferrara, ISR - Modena, Franco Cosimo Panini, 1991, pp. 291-328.
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• RENIER, RODOLFO, Per la cronologia e la composizione del «Libro de natura de Amore» di Mario Equicola, «Giornale Storico della Letteratura Italiana»,
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• SCUDERI, ERMANNO, Firenzuola e il suo ideale di bellezza femminile, in ID., Scrittori irregolari, Bologna, Patron, 1977, pp. 35-37.
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• TONELLI, LUIGI, L’amore nella poesia e nel pensiero del Rinascimento, Firenze, Sansoni, 1933.
• TORRACA, FRANCESCO, Donne reali e donne ideali, «La Rassegna», IV, suppl. al n. 300, Roma, 1888, pp. 5-63.• VASOLI, CESARE, L’estetica
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• YAVNEH, NAOMI, The ambiguity of beauty in Tasso and Petrarch, in Sexuality & Gender in Early Modern Europe. Institutions, texts, images, a cura di J.
Grantham Turner,  Cambridge, University Press, 1993, pp. 133-157. • ZANCAN, MARINA, La donna, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, V,
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(Da Banca Dati “Nuovo Rinascimento” http://www.nuovorinascimento.org/ immesso in rete il 10 luglio 1998)
APPENDICE II
  •  
  • (CARAVAGGIO - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Artemisia e lo scatto drammatico della pittura. Ottobre 1997 Il segno della pittura toccò le mani di
  • Artemisia ancora prima che l`abusiva protervia maschile violasse il suo diciottenne corpo di donna, http://www.mclink.it/n/dwpress/donnarte/10_97/donnarte.htm
  • (CARAVAGGIO  - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO) Michelangelo Merisi da Caravaggio. La vita e le opere attraverso i documentiAtti del Convegno
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  • (CARAVAGGIO  - CARAVAGGESCO - CARAVAGGISMO ) Pietro D'Asaro.
  • Caravaggio al Carmine : il restauro della Decollazione del Battista di Malta, Pubblicazione Milano : Skira, [1999], Descrizione fisica 47 p. : ill. ; 28 cm. Note generali Catalogo della Mostra tenuta a Firenze, Santa Maria del Carmine dal 31 marzo al 31 maggio 1999. - Numeri ISBN - 88-8118-546-6. - Nomi · Caravaggio, Michelangelo Merisi : da / Soggetti Esposizioni - Firenze - 1999 - Caravaggio, Michelangelo Merisi da. Decollazione del Battista - Restauro - Esposizioni - 1999 / Classificazione Dewey 759.5 (21.) Pittura. Italia. (scheda ICCU) 
  • MINNELLA. Melo Minnella, Malta : la decapitazione di S. Giovanni Battista del Caravaggio / Melo Minnella. Pubblicazione [S. l. : s. n., 1951-1966]. Descrizione fisica 1 fotografia : b/n ; 30x25 cm. - Collezione [ Fotografie dell'archivio de Il mondo. Pubblicate.] - Note generali Tit. manoscritto sul verso - Pubbl. in Il mondo, a. 18(1966), n. 9, con il tit.: Malta : la cappella del Caravaggio / Nomi · Minnella, Melo |scheda di autorità / Soggetti Caravaggio, Michelangelo Merisi : da . Decollazione di San Giovanni Battista - La Valletta - Fotografie. (scheda ICCU)







Tom Waits: http://www.youtube.com/embed/JuSZEBuDUC4

 

Progetto LOSFELD:
Nello sfondo, sulla sponda di un Mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d'avanguardia, sull'Estremo Limite del Nulla: sull'orlo di quell'Abisso combatto la mia battaglia. (Ernst Jünger)



Ad una Naumachìa di barchette dorate affidiamo Ricordi.


"Godi se il vento ch'entra nel pomario / vi rimena l' ondata della vita: / qui dove affonda un morto / viluppo di memorie, / orto non era, ma reliquario. / Il frullo che tu senti non è un volo, / ma il commuoversi dell'eterno grembo; / vedi che si trasforma questo lembo / di terra solitario in un crogiuolo. / [p.16] Un rovello è di qua dall’erto muro./ Se procedi t’imbatti/ tu forse nel fantasma che ti salva: / si compongono qui le storie, gli atti/ scancellati pel giuoco del futuro./ Cerca una maglia rotta nella rete/ che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!/ va, per te l’ho pregato, - ora la sete/ mi sarà lieve, meno acre la ruggine…"
(Eugenio Montale, Ossi di Seppia - In Limine, Mondadori, XV Ediz., 1962 [s.l.st.], pp. 14-16).

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http://parzifalpurissimo.blogspot.com/ - a cura di Giovanni Pititto
(E-mail: parzifal.purissimo@gmail.com



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